Menu principale:
DEFINIZIONE
Si definisce bioarchitettura l'aspetto progettuale multidisciplinare che attua nei confronti dell'ambiente un atteggiamento rispettoso e di salvaguardia.
La bioarchitettura presuppone nell'evoluzione del progetto del singolo intervento, una uniformità di comportamento, tesa al miglioramento della qualità della vita presente e futura.
La novità filosofica di quest'approccio progettuale non risiede nella sommatoria di progettualità "green", poichè non necessariamente questa successione origina un processo di bioarchitettuira, quanto piuttosto nell'obbligo all'analisi complessiva dell'intervento anche in chiave ambientale, del contesto storico culturale e delle prospettive future.
BIOARCHITETTURA
Centrata sul rispetto dell'ambiente
Capace di integrarsi con il contesto di riferimento
Biocompatibile e cioè realizzata con materiali che provengono dal ciclo biologico e che sono in grado di ritornarvi (riclico e biodegradabilità)
Ecosostenibile e cioè attenta a non consumare più energia di quanto la natura stessa non sia in grado di riprodurre
OBIETTIVI
L’obiettivo della bioarchitettura è di progettare e costruire edifici in grado di minimizzare gli sprechi di risorse e di energia e che producano un impatto ridotto sull’ambiente.
Si vuole altresì che l’abitare ed il vivere in un edificio non produca effetti nocivi alla salute e alla qualità della vita.