Il montaggio - IdS Ingegneria delle Soluzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il montaggio

Legno & Costruzioni > Edifici in legno

La realizzazione di edifici con strutture in legno passa per la fase di montaggio che in assoluto è la fase più delicata dell’opera.
E’ indispensabile che la squadra preposta al montaggio abbia esperienza specifica e professionalità e che conosca non solo l’arte del costruire in legno, ma anche i fondamenti tecnici e abbia la capacità di interferire con lo studio di progettazione.
Utilizzare il legno per uso strutturale è un vantaggio per il progettista che può essere annullato da una cattiva esecuzione o da difetti di montaggio.
Spesso i difetti di montaggio non sono visibili ad opera compiuta.
La scelta di una squadra di montaggio deve avvenire con la consapevolezza che ogni previsione di progetto ed ogni attesa prestazionale verte sulla capacità del montatore di rendere l’opera finita rispondente alle prescrizioni iniziali.
In fase di esecuzione è necessaria la predisposizione di un piano di controllo in accettazione del materiale e una meticolosa verifica di rispondenza dei piani di montaggio.


ERRORE DI MONTAGGIO DI UNA PIASTRA A SCOMPARSA



Classico esempio di intervento autonomo in fase di montaggio teso alla velocizzazione del montaggio con grave pregiudizio strutturale

PIASTRA A SCOMPARSA MONTATA CORRETTAMENTE



Corretta ed accurata posa in opera con rispetto delle prescrizioni progettuali


Gli elementi sensibili della fase di realizzazione sono :

• Qualificazione e professionalità delle squadre di montaggio
• Controllo in accettazione del materiale
• Controllo di rispondenza dei piani di montaggio


 
Torna ai contenuti | Torna al menu