Menu principale:
Che cosa è l’XLAM
XLAM è un acronimo inglese che significa Cross Laminated Timber. Indica pannelli di legno (generalmente di abete, pino o larice) composti da strati di tavole sovrapposti a fibratura incrociata in maniera che la fibratura di ogni strato (nel piano del pannello), sia ruotata di 90 gradi rispetto agli strati confinanti.
I singoli strati di tavole hanno spessore variabile.
L’Utilizzo in edilizia è per particolari strutture sismoresistenti e dalle elevate prestazioni termiche in genere concepite per un comportamento “scatolare”.
L’Uso del pannello XLAM è indifferentemente indirizzato sia alle pareti che ai solai.
L’elemento piano che si ottiene alla fine del processo di produzione è generalmente rettangolare.
Le tavole di abete usate per la produzione di XLAM rispettano gli stessi standard delle tavole per la produzione di legno lamellare incollato. Le singole lamelle formanti lo strato di tavole, sono continue su tutta la lunghezza del pannello stesso. E’ assicurata in questa maniera la continuità strutturale. Le procedure di controllo di qualità del materiale, sono le stesse della produzione di legno lamellare incrociato.
Il pannello XLAM non è un materiale per il quale è stata definita una specifica normativa di prodotto, tuttavia per quanto attiene al disposto del paragrafo 11.1 della N.T.C. 14/01/2008, il riferimento è alla marcatura CE in conformità Benestare Tecnico Europeo (ETA).
I pannelli del materiale XLAM, sono ammessi come uso nelle classi di servizio 1 e 2.
Cliccare qui per Visualizzare un progetto completo di un edificio in XLAM in ogni sua fase sino alla realizzazione