Menu principale:
E’ una tipologia costruttiva che prevede la realizzazione di pannelli parete con un sistema a telaio (montanti e traverse). Il materiale utilizzato per la realizzazione dei montanti e dei traversi è generalmente il legno lamellare. Storicamente il sistema costruttivo si è evoluto principalmente in America, con successiva diffusione in Europa, dove gli standards qualitativi sulle finiture sono notoriamente più elevati.
Le costruzioni a telaio tradizionale permettono la realizzazione di una struttura leggera che viene generalmente riempita di materiale isolante e chiusa con pannelli di OSB con funzione oltre di chiusura anche di controventamento.
I materiali adoperati sono dunque :
• Legno lamellare
• Isolante (lana di roccia, lana di vetro, lana di pecora, fibre di legno o lana di legno)
• Pannello di controventatura (OSB, multistrato, tavole di abete)
• Ferramenta di chiusura (chiodi, viti)
Tutti i prodotti sono per lo più prodotti di dimensioni standard e dunque perfettamente inseribili in una produzione in serie, che permette la realizzazione delle pareti fuori opera e l’assemblaggio in cantiere. Questa particolarità riduce sensibilmente i costi di costruzione e le tempistiche esecutive.
Generalmente non esistono problemi connessi alla durabilità del materiale, che viene preservato da umidità e agenti esterni sia dalla stratrigrafia degli isolamenti e delle protezioni, che dai trattamenti specifici del legno.
Il Limite di utilizzo di questa tecnica costruttiva risiede nel dimensionamento degli elementi del telaio che normalmente quando l’edificio supera i tre livelli in altezza (di solo legno) induce il progettista a dimensionamenti dei montanti tali da suggerire l’impiego di altre soluzioni costruttive in legno (per esempio a pannelli XLAM).
Il vantaggio nell’utilizzo di tale tecnica si fonda sulla possibilità di raggiungere prestazioni energetiche di isolamento termico eccellenti.