MATERIALI - IdS Ingegneria delle Soluzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

MATERIALI

Realizzazioni > Aucre srl


LA STRATRIGRAFIA DELLA PARETE



1) Intonachino abase silicati - precolorato -
2) Rete portaintonaco antifessurativa
3) Cappotto esterno il lana di roccia ad alta densità - spessore 8 cm -
4) Pannello portante in XLAM 5 strati - spessore 16 cm-
5) Controparete interna portaimpianti 6 cm (isolamento lana di roccia 6 cm alta densità)
6) Strato di finiitura OSB 13 mm
7) Lastra di cartongesso 13 mm + retina portanintonaco e rasatura

PANNELLI XLAM BBS BINDERHOLTZ



Il BBS è un pannello multistrato composto interamente in legno massiccio, un moderno materiale da costruzione, un pezzo finito in legno che isola il calore e supporta al contempo il carico, vanta una protezione antincendio e un buon isolamento acustico, può essere montato a secco rapidamente e ha un effetto positivo sul benessere delle persone. Le superfici piane senza giunzioni e la struttura speciale garantiscono caratteristiche ben precise in termini di fisica delle costruzioni, tecniche antincendio e meccanica. Il BBS è idoneo ad un impiego universale, convince come sistema integrale dall’elevata flessibilità e può essere abbinato senza problemi ad altri materiali. Le superfici possono essere utilizzate in versione naturale o verniciata

CAPPOTTO ISOLANTE IN LANA DI ROCCIA


Descrizione

La soluzione tecnologica consiste in una parete perimetrale con sistema “a cappotto”. La parete in XLAM è isolata  termicamente e acusticamente mediante pannelli in lana di roccia ad alta densità (mono densità o a doppia  densità) applicati sul lato esterno del paramento  verticale del pannello in legno e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico (con appositi tasselli).I pannelli isolanti sono protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale ed infine da un trattamento superficiale di finitura.

Vantaggi

Il sistema a cappotto consente di effettuare un isolamento continuo anche in corrispondenza degli elementi strutturali, con conseguente correzione dei ponti termici. In questo modo la struttura di supporto viene posta completamente in “quiete termica”, riducendo le tensioni derivanti dagli sbalzi termici che si avrebbero senza questa protezione. Attraverso l’esecuzione di un isolamento dall’esterno è possibile sfruttare in modo efficace l’inerzia termica del tamponamento, ottenendo un miglior controllo delle temperature interne con conseguenti vantaggi in termini di comfort abitativo.Grazie al sistema a cappotto è possibile ottenere chiusure ad alto livello prestazionale che consentono una sensibile riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione.

Inoltre, il cappotto in lana di roccia permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • miglioramento delle prestazioni acustiche della parete su cui è installato;

  • elevata stabilità dimensionale al variare delle condizioni termoigrometriche dell’ambiente;

  • protezione in caso di incendio;

  • permeabilità al vapore del pacchetto di chiusura;

  • ottima resistenza agli urti e ripartizione dei carichi grazie alla doppia densità del pannello isolante.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu