Menu principale:
PREFAB LIVING UNIT
L'edizione 2013 del MADE 2013 All'interno dello SMART VILLAGE ospita un prototipo di abitazione modulare sostenibile ed energeticamente efficiente.
Il prototipo in esposizione al MADE 2013 è “Living Box”, un’unità residenziale/ricettiva modulare trasportabile realizzata da Edilportale in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, visitabile e fruibile in anteprima assoluta mondiale. Il modulo è stato progettato dal Prof. Antonio Frattari dell'Università di Trento. IdS Ingegneria delle Soluzioni e l'ing. Agostino Presutti hanno progettato le strutture in XLAM e sono stati demandati alla fase di gestione e controllo della cantierizzazione dell'opera.
Il Concept della Living Box ha ottenuto la certificazione MAKE IT SUSTAINABLE esendorealizzato mediante processi e infrastrutture coerenti ai principi di sostenibilità e a standard e modelli riconosciuti a livello internazionale (visualizza il certificato).
Living Box costituisce la prima fase operativa di un percorso di analisi e approfondimento delle opportunità delle unità residenziali prefabbricate, cominciato nel 2006 da Edilportale con il concorso internazionale di progettazione omonimo. Il tema dell’unità residenziale prefabbricata, una ‘casa-
Living Box è un'unità residenziale, ricettiva, modulare, trasportabile, abitabile in forma temporanea o come residenza permanente, capace di unire architettura e design in uno spazio funzionale limitato ma curato in ogni minimo dettaglio.
La soluzione tipologica di riferimento è quella di un blocco pre-
L’unità modulare può essere usata in modalità singola o aggregata, a formare veri ‘Living Box Village’. A impatto zero e sostenibile: ecco perchè Living Box ha ricevuto la certificazione MAKE IT SUSTAINABLE dall’Istituto Certificazione e Marchio Qualità ICMQ, riconosciuta a livello internazionale.
Noti brand collaborano nella realizzazione di tecnologie e sistemi del Living Box.