Edificio Casa 21 a Pienza (SI) - IdS Ingegneria delle Soluzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edificio Casa 21 a Pienza (SI)

Casa 21

IL PROTOCOLLO CASA 21 IN VAL D'ORCIA
PIENZA (SI)

Nello splendore della Val d'Orcia, nel comune di Pienza (SI) il protoollo Casa 21 applicato alla ristrutturazione con abbattimento e fedele ricostruzione di un edificio in muratura di Pietrame.



Progettista architettonico : Arch. Simone Seddio PIGREGO



PROGETTISTA DELLE STRUTTURE: Ing. Agostino Presutti IDS
INGEGNERIA DELLE SOLUZIONI



MONTAGGIO STRUTTURE IN LEGNO: CONSTANTIN TISTEA
COSTYEDIL

Il CONCEPT


L'abbattimento con fedele ricostruzione presuppone il rispetto dell'identità storica, culturale e paesagistica dell'immobile sul quale si interviene. Se poi questo è inserito all'interno del PARCO ARTISTICO NATURALE E CULTURALE DELLA VAL D'ORCIA, gia Patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO)



l'intervento edilizioallora diventa un elemento dell'ambiente stesso e  concorre alla definizione del paesaggio.

L'intervento passa attraverso un rilievo minuzioso e dettagliato dell'edificio esistente, che viene abbattuto e ricostruito con una tecnica ediliziaa piuttosto rivoluzionaria.

Tutte le strutture interne sono realizzate in XLAM e legno lamellare, con beneficio della flessibilità d'uso degli ambienti, delle caratteristiche di contenimento energetico e della compatibilità con l'ambiente.
I paramenti esterni recuperano la muratura in pietrame e ripropongono nelle fome e nel design, l'edificio abbattuto in maniera FEDELE.

IL RISULTATO DELL'ABBINAMENTO MURATURA IN PIETRAME -XLAM  passa attraverso un accurato studio del comportamento dei due materiali e delle modalità di connessione muratura-struttura in legno e traccia una nuova frontiera nelle modalità di recupero del patrimonio edilizio


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu