Menu principale:
IL PROTOCOLLO CASA 21 IN VAL D'ORCIA
PIENZA (SI)
Nello splendore della Val d'Orcia, nel comune di Pienza (SI) il protoollo Casa 21 applicato alla ristrutturazione con abbattimento e fedele ricostruzione di un edificio in muratura di Pietrame.
Progettista architettonico : Arch. Simone Seddio PIGREGO
PROGETTISTA DELLE STRUTTURE: Ing. Agostino Presutti IDS INGEGNERIA DELLE SOLUZIONI
MONTAGGIO STRUTTURE IN LEGNO: CONSTANTIN TISTEA COSTYEDIL
Il CONCEPT
L'abbattimento con fedele ricostruzione presuppone il rispetto dell'identità storica, culturale e paesagistica dell'immobile sul quale si interviene. Se poi questo è inserito all'interno del PARCO ARTISTICO NATURALE E CULTURALE DELLA VAL D'ORCIA, gia Patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO)
l'intervento edilizioallora diventa un elemento dell'ambiente stesso e concorre alla definizione del paesaggio.
L'intervento passa attraverso un rilievo minuzioso e dettagliato dell'edificio esistente, che viene abbattuto e ricostruito con una tecnica ediliziaa piuttosto rivoluzionaria.
Tutte le strutture interne sono realizzate in XLAM e legno lamellare, con beneficio della flessibilità d'uso degli ambienti, delle caratteristiche di contenimento energetico e della compatibilità con l'ambiente.
I paramenti esterni recuperano la muratura in pietrame e ripropongono nelle fome e nel design, l'edificio abbattuto in maniera FEDELE.
IL RISULTATO DELL'ABBINAMENTO MURATURA IN PIETRAME -